La solitudine di chi non vuol vedere il futuro

di Andrea Ferraretto *

Vietnam, Cile, Argentina, Cina, Ungheria, Afghanistan, Iran… sono tante le guerre e le dittature contro cui si sono creati movimenti e manifestato. Piazze e dibattiti dove l’idea che ci fosse un luogo dove i diritti umani fossero negati creava attenzione e mobilitazione.

Oggi non è così: le guerre si osservano in televisione, mascherate da guerre tecnologiche, con i missili intelligenti e i bombardamenti chirurgici. Si nega l’esistenza di un problema, lo si considera lontano, restando ben saldi attorno alle nostre certezze.

Non è così, purtroppo. La guerra è dietro le nostre porte, la Siria è diventata il campo di battaglia per le potenze mondiali, dove si sperimentano accordi e alleanze, sulla pelle degli esseri umani. Lì, come in molti altri paesi, i diritti e la libertà sono negati, il futuro e la speranza di vivere sono diventati un lusso per pochi e le persone sono costrette a fuggire, costrette a pagare per morire nel Mediterraneo.

I rifugiati, i migranti, i transitanti li vediamo ma continuiamo a credere che siano pochi, spinti dall’idea di cercare un mondo migliore, come se le migrazioni fossero un fatto imprevisto. Lo schema Nord/Sud non funziona più e l’Europa non è più il centro del Mondo.

mondo-cambiato

Non vogliamo vedere, non vogliamo capire, non vogliamo cambiare: soprattutto non vogliamo credere che il Mondo è cambiato. Non si scende in piazza per manifestare e chiedere la pace, non si lotta per abbattere frontiere e muri: si resta chiusi, avvolti nella paura e nella diffidenza. Il Mondo è cambiato e noi non siamo stati in grado di capirlo.

* Andrea Ferraretto – @Andreacritico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...